Servizi
Assistenza
Formazione
Seminari
Supporto
Comunicazione
Assistenza
I nostri tecnici apistici, tramite contatto telefonico, via mail o visita in apiario, sono in grado di fornire consulenza alle aziende apistiche in tutte le aree del territorio regionale.
La stretta collaborazione con il Centro di Riferimento Tecnico – CRT di UNAAPI – di cui alcuni tecnici Aprocal fanno parte, consente all’associazione di dedicare tempo e risorse alla progettazione e realizzazione di prove di campo, al fine di poter fornire ai propri associati indicazioni operative sull’utilizzo di nuovi prodotti e sull’impiego di metodiche e attrezzature.
Formazione
Organizziamo ogni anno corsi di formazione specifici di approfondimento, rivolti principalmente ad apicoltori già in attività ed in possesso delle dovute competenze di base. Oltre ad approfondire alcuni aspetti tecnici relativi alla gestione pratica dell’apiario e del patrimonio apistico, negli ultimi anni l’associazione ha deciso di puntare su tematiche relative ad una più moderna gestione imprenditoriale dell’azienda ed alla consapevolezza dell’importanza della qualità del prodotto, anche in funzione di una più corretta e consapevole comunicazione rivolta al consumatore.
Alcuni dei corsi sono aperti anche a chi si approccia per la prima volta all’allevamento apistico. Siamo infatti convinti che una formazione puntuale ed aggiornata sia fondamentale per permettere ai neo-apicoltori di conoscere meglio le potenzialità, ma anche le difficoltà in cui potrebbero incorrere decidendo di iniziare a gestire un apiario.
I corsi di formazione prevedono lezioni di approfondimento teorico in aula, visite tecnico-pratiche in apiario e momenti di condivisione online attraverso apposite piattaforme di formazione a distanza.
Seminari
La nostra programmazione annuale prevede ogni anno l’organizzazione di convegni e seminari volti principalmente a trattare tematiche attuali in riferimento alle tendenze di settore ed alle opportunità sulle quali fare leva nelle stagioni future. La valorizzazione del miele e dei prodotti dell’alveare, l’analisi delle tendenze di mercato, l’importanza funzionale e simbolica della tutela della biodiversità, i contenuti e le proposte in funzione della nuova PAC e la necessaria ricerca di ascolto da parte delle istituzioni, rappresentano alcuni dei temi principali di interesse comune.
Supporto
Ci impegniamo a garantire ai nostri associati il supporto necessario ad una corretta conduzione delle aziende. Tra i principali servizi e strumenti operativi che mettiamo a disposizione, rientrano:
- Informazioni sulle pratiche di inizio attività;
- Gestione delegata dell’Anagrafe Apistica Nazionale – Banca Dati Apistica BDA;
- Informazioni sulle procedure di partecipazione a bandi di finanziamento specifici di settore;
- Supporto nel rispetto delle normative in vigore in ambito sanitario ed amministrativo.
Comunicazione
I nostri associati ricevono costantemente aggiornamenti sulle novità di settore e sulle iniziative organizzate dall’associazione attraverso canali di comunicazione interna.
La comunicazione diretta con gli associati si concretizza durante gli incontri sul territorio, organizzati annualmente su ciascuna delle province calabresi, utili a condividere le problematiche del territorio di riferimento e individuarne le soluzioni.
La rivista “l’apis”, edita da Aspromiele, che gli associati in regola ricevono ogni mese, consente l’approfondimento di svariati argomenti di interesse apistico, trattati in maniera semplice ma rigorosa.
Inoltre, stiamo lavorando con tutte le nostre energie e la nostra passione al progetto editoriale “il Miele di Calabria”, il giornale online che nasce con l’obiettivo di promuovere la qualità e l’autenticità del miele calabrese attraverso iniziative volte alla caratterizzazione,
valorizzazione e divulgazione del prodotto.
Tutte le informazioni e le attività riguardanti l’associazione sono facilmente reperibili su aprocal.it e sulle nostre pagine social @associazioneAprocal (Facebook – Instagram – Youtube).